sabato 28 marzo 2015

L'informazione e l'importanza dei Fatti (parte 1)

Che cos'è l'informazione? E perchè giornali, tv e web riportano la stessa notizia in modo spesso contrastante?


Partiamo dall'inizio, ovvero chiariamo cos'è l'informazione: Wikipedia ci informa che essa è "lo scambio di conoscenza tra due o più persone (...)".
Da questo punto di vista è ovvio che questo scambio si fonda su conoscenze personali che sono per forza di cose influenzate dalle opinioni, pregiudizi e idee di ogni partecipante.

Informazione è quindi trasferimento di una notizia, concetto o articolo, da chi sa verso chi quella stessa nozione non conosce o non conosce in modo adeguato
In realtà non esiste una definizione unica di “informazione”, ma si può dire a grandi linee che l’informazione è una rappresentazione di fatti e/o di concetti, espressa utilizzando un codice linguistico o sistema di segni convenzionale. Può riportare mere notizie oppure presentare un apporto originale e innovativo dell’autore rispetto a fatti, concetti o forme di rappresentazione preesistenti.

Uno degli obiettivi di Notiziare è quello di fare informazione partendo da quelli che sono i “protagonisti” principali, ovvero i Fatti; solo in un secondo momento, nella seconda parte dei vari post, saranno inserite opinioni e argomentazioni frutto di pensieri e idee personali. Questo perché, secondo me, i Fatti devono essere riportati al centro dell’attenzione di chi prova a dare informazioni.

L’accesso all'informazione è la regola, la sua restrizione è l’eccezione. Questo perché Il diritto all'informazione, inteso come diritto a informare e a essere informati, fa parte di quella libertà di manifestazione del pensiero sancita dall’art. 21 della Costituzione, così come la libertà di coscienza e di opinione, la libertà di ricerca e insegnamento, ecc.

Ciò significa che tutti devono avere l’opportunità effettiva di ottenere le informazioni che corrispondono ai loro bisogni espliciti o impliciti di conoscenza, e di comunicare ad altri l’espressione del proprio sapere.

In questa prima parte abbiamo cercato di capire cosa di intende per informazione. Ma una domanda sorge spontanea: l’informazione è uguale per tutti? Cercheremo di scoprirlo al prossimo post…

Nessun commento:

Posta un commento